STUDIO SULLA STABILITÀ DELLE VOLTE CATALANE DELLE SCUOLE D’ARTE DE LA HABANA (CUBA): ¿UN SINGOLARE CASO DI APPROSSIMAZIONE COSTRUTTIVA?

  • Michele Paradiso Università degli Studi di Firenze
  • Stefano Galassi Università degli Studi di Firenze
  • Sara Garuglieri Università degli Studi di Firenze
  • Christian Zecchin Università degli Studi di Firenze
Palabras clave: Volte catalane, L’Avana - Cuba, poligono funicolare, Scuole d'arte nazionali, valutazione del livello di sicurezza, consolidamento strutturale, analisi della linea di spinta

Resumen

Le Scuole Nazionali d’Arte (Escuelas Nacionales de Arte) de L’Avana, Cuba, restano a tutt’oggi, malgrado lo stato di alto degrado in cui versano, l’esempio più emblematico dell’uso delle bóvedas tabicadas in una architettura modernista. Splendido esempio di architettura organica, furono progettate, nei primi anni ’60 del secolo scorso, su incarico del governo rivoluzionario cubano, dagli architetti italiani Roberto Gottardi e Vittorio Garatti, e dal cubano Ricardo Porro. Consistono in 5 complessi edificati, per una superficie totale di 65.000 mq immersi in un parco naturale di 600.000 mq, dedicate all’insegnamento della danza, della musica, dell’arte teatrale, delle arti plastiche del balletto. Particolarmente disinvolta nell’uso della tecnica catalana o valenziana è la Scuola di Balletto, dove la monta ribassata delle volte doveva permettere, per volontà del progettista Vittorio Garatti, di essere percorribili e vissute anche in estradosso. Nella zona dell’ingresso, la perdita dell’ultimo folio estradossale a causa dell’incuria ed atti di vandalismo, ha suggerito una verifica numerica del suo grado di stabilità, utilizzando la Teoria di Heyman. Si è verificato il sistema voltato, nello stato precario in cui versa attualmente, sia a peso proprio, sia a folla compatta concentrata nella zona di chiave, dimostrando così una perdita di stabilità del 30%, che suggerisce la necessità di un pronto intervento di messa in sicurezza e successivo consolidamento.

 

Biografía del autor

Michele Paradiso, Università degli Studi di Firenze
Professore Associato di Statica e Stabilità delle Costruzioni Murarie e Monumentali, Dipartimento di Architettura, DiDA - Università degli Studi di Firenze, Italia. Membro esperto di Icomos-Cuba, Icofort-Icomos, Iscarsah-Icomos. Esperto in meccanismi di collasso di archi, volte e cupole in muratura e di tecniche olistiche di consolidamento strutturale sul patrimonio storico costruito.
Stefano Galassi, Università degli Studi di Firenze
Ricercatore, Dipartimento de Architettura, DiDA - Università degli Studi di Firenze, Italia. Laurea in Architettura, Facoltà di Architettura, Università di Firenze. PhD in Materiali e Strutture per l’Architettura, Dipartimento di Costruzioni e Restauro, Firenze.
Sara Garuglieri, Università degli Studi di Firenze
Borsista di ricerca Università degli Studi di Firenze, Italia. Laurea Magistrale in Architettura Scuola di Architettura – Università degli Studi di Firenze. Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Università degli Studi di Firenze.
Christian Zecchin, Università degli Studi di Firenze

Architetto, laureato presso il Politecnico di Milano. Ha collaborato al progetto di restauro e completamento delle Scuole di Balletto e Musica (complesso delle Scuole Nazionali d’Arte dell’Avana).

Referencias

AA. VV. (1965). Cerámica Convencional. Investigaciones Técnicas. La Habana. Cuba: Ed. Ministerio de la Construcción.

Aedes (2020). Software per ingegneria civile. Disponibile in https://www.aedes.it/

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS (2019). Acuerdo sobre el proyecto de cooperación "¡Que no baje el telón! conservación, gestión y mejora del patrimonio cultural del ISA". Disponibile in https://lavana.aics.gov.it/2019/6398/

Castro Ruz, Fidel (1961). “Palabras a los intelectuales. 30 de junio 1961” in Boletín Se dice cubano. Disponibile in http://www.uneac.org.cu/content/palabras-los-intelectuales

Heyman, J. (1999). El esqueleto de piedra. Mecánica de la arquitectura de fábrica. Madrid, Spagna: Ed Instituto Juan de Herrera

Loomis, J. A. (2009, 2011). Revolution of Forms. Cuba’s Forgotten Art Schools (con un contributo di Gerardo Mosquera). New York. USA: Princeton Architectural Press.

Loomis, J. A. (2015). Una Revolución de Formas. Las Olvidadas Escuelas de Arte de Cuba (con contributi di Gerardo Mosquera e Michele Paradiso). Barcelona. Spagna: Ed dpr-barcelona.

Loomis, J. A. (2020). Una Rivoluzione di Forme. Le Scuole Nazionali d’Arte di Cuba (con contributi di Gerardo Mosquera e Michele Paradiso). Milano. Italia: Mimesis Edizioni.

Paradiso, M., a cura di. (2016). Las Escuelas Nacionales de Arte de La Habana. Pasado, Presente y Futuro. Frenze. Italia: DiDAPress

Paradiso, M., Tempesta, G., Galassi, S., Pugi, F. (2007), Sistemi voltati in muratura. Teoria e applicazioni. Roma. Italia: Ed. Dei-Tipografia del Genio Civile
Publicado
2020-12-25
Cómo citar
Paradiso, M., Galassi, S., Garuglieri, S., & Zecchin, C. (2020). STUDIO SULLA STABILITÀ DELLE VOLTE CATALANE DELLE SCUOLE D’ARTE DE LA HABANA (CUBA): ¿UN SINGOLARE CASO DI APPROSSIMAZIONE COSTRUTTIVA?. Revista M, 17, 10-25. https://doi.org/https://doi.org/10.15332/rev.m.v17i0.2515